Oggigiorno molto spesso si sente parlare di Energia Green o verde (detta anche “rinnovabile”), e altrettanto spesso ci si chiede di cosa si tratta e cosa si possa fare individualmente per preservare l’ambiente naturale del nostro pianeta senza però rinunciare alle nostre comodità e alle apparecchiature moderne.
Tutta l’energia prodotta a partire dallo sfruttamento esclusivo di fonti rinnovabili, la cui principale caratteristica sta nella capacità rigenerativa superiore al loro stesso consumo, quindi potenzialmente inesauribili, è detta Energia Green. Ci sono due aspetti per i quali è definita “verde”: il primo è, come abbiamo appena detto, che risolve la problematica dell’approvvigionamento con fonti di energia rinnovabili ed inesauribili (il sole ad esempio) eliminando così anche il problema dell’estrazione e del suo impatto ambientale (immaginiamo di arrivare ad un punto in cui non dovremo più scavare miniere e costruire pozzi); il secondo è che le emissioni dannose e i rischi di incidenti sono ridotti pressoché a zero.
Per un futuro sostenibile, le fonti di energia rinnovabile sono pronte per essere utilizzate ed incentivate. In questo modo saranno destinate ad un’espansione sempre più massiccia: soprattutto se si parla di fonti di energia quali il sole e il vento che rappresentano, non a caso, i due principali traini di questa espansione di energia verde al 100%. Anche la politica sta avendo un suo ruolo molto importante, in tal senso: lo sviluppo e lo sfruttamento di queste fonti di energia verrà reso possibile da investimenti e incentivi sempre maggiori e sempre più mirati.
Come può fare una normale famiglia italiana a contribuire ad un futuro migliore usando solo Energia Green? Non è difficile. Ci sono due modi. Il primo è scegliere un fornitore che distribuisca Energia Green certifica, che attestano la sostenibilità ambientale degli impianti di produzione. Il secondo è autoprodurre energia elettrica 100% green a casa propria o nella propria azienda.
Autoprodurre energia elettrica da una fonte rinnovabile è, attualmente, una soluzione funzionale ed economicamente vantaggiosa e soprattutto 100% green, sia in ambito residenziale che in ambito aziendale e industriale. Basta scegliere una delle tante aziende che operano in Italia già da molti anni, come Il Sole srl – www.ilsole-energierinnovabili.it -, che progetta impianti fotovoltaici su misura solo dopo un’attenta analisi delle esigenze energetiche specifiche della casa o della fabbrica.
Ma se di green si parla, possiamo andare oltre: i pannelli solari possono essere integrati con pompe di calore, soluzione che ti permette di ottimizzare i propri consumi energetici, ma soprattutto diventa una spinta fortissima all’ecosostenibilità del tuo quartiere e della tua città. Le pompe di calore assicurano il riscaldamento durante i mesi invernali, il raffreddamento durante quelli estivi e la fornitura di acqua calda sanitaria. Immaginiamoci per un attimo che in un quartiere dove vivono molte famiglie tutti abbiano scelto di autoprodurre energia con fotovoltaico integrandolo con pompe di calore: il loro fabbisogno energetico dall’esterno diverrebbe pressoché zero. E questo è possibile e reale soprattutto se si aggiunge un ulteriore passo verso il 100% green: i sistemi di accumulo, componenti performanti che consentono di conservare per le ore serali l’energia prodotta, e non usata, durante la giornata.
Il Sole srl si occupa di tutte le fasi di progettazione e installazione, fornendo tutti i componenti necessari a rendere la tua abitazione e la tua azienda 100% Energia Green e indipendente, sfruttando una fonte rinnovabile come il sole.