Sistema Fotovoltaico complanare alla copertura con moduli policristallini con profilo di colorazione simile alla copertura.
La potenza complessivamente installata in 275 m2 di superficie captante è di 40 kWp e grazie ai 2 inverter solari ed ai 3 inverter per l’accumulo della SMA Solar Technology ha la possibilità di accumulare nei sistema d’accumulo tipo OPzS della NBA per complessivi 156kWh, tutta l’energia necessaria per garantire il totale fabbisogno energetico del sito produttivo per quasi 2 giorni. L’energia immagazzinata negli accumulatori può essere utilizzata in sommatoria a quella prodotta direttamente dal fotovoltaico per coprire i picchi di potenza o singolarmente nelle ore serali e notturne; il sistema si è dimostrato in grado di generare indipendenza elettrica anche nel periodo invernale di basso irraggiamento.
L’impianto realizzato permette una generazione annua di circa 45.000kWh garantendo l’indipendenza energetica non solo di giorno ma anche di notte; il risparmio economico complessivo è di circa 13.500€ annui e grazie al beneficio fiscale del Maxi Ammortamento (del 140%) il ritorno economico dell’investimento è di circa 4-5 anni!