Indipendenza energetica: utopia o realtà?

Incentivi regionali accumulo energetico

Uno degli obiettivi che dovrebbe porsi chi sceglie di usare l’energia solare per soddisfare il fabbisogno energetico della propria abitazione o della propria azienda, è quello di rendersi indipendente dal punto di vista energetico. Questo vuol dire, in sostanza, dotarsi degli strumenti necessari a conservare gli eccessi di produzione. Con sistemi del genere è possibile usare l’energia prodotta durante il giorno in quei momenti della giornata, come la sera, in cui non è possibile sfruttare l’energia solare.

I sistemi di accumulo

Per immagazzinare e conservare l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici è necessario installare sistemi di accumulo che permettano di conservare l’energia prodotta durante il giorno e usarla dopo il tramonto, quando la fonte primaria, il sole, non è più disponibile.

I sistemi di accumulo rappresentano il futuro per le energie pulite, sono una parte complementare agli impianti fotovoltaici, sono l’elemento che, in un certo senso, li completa e li mette nelle condizioni di essere pienamente funzionali. Infatti la quantità di energia pulita prodotta dal sole difficilmente viene immediatamente consumata, quella che non può essere utilizzata ‘sul momento’ viene immessa in rete, con una perdita di valore considerevole per il possessore dell’impianto fotovoltaico.

Con l’uso di sistemi di accumulo per il fotovoltaico è possibile accumulare l’energia prodotta in eccesso e utilizzarla quando è necessario e quando, appunto, l’impianto non è in grado di produrne.

L’indipendenza energetica è possibile?

Rendere la propria abitazione o la propria azienda indipendente dal punto di vista energetico è quindi possibile. Da una parte, occorre sfruttare al meglio i propri impianti fotovoltaici combinandoli con sistemi di accumulo affinché non sia più necessario attingere dal fornitore di corrente elettrica, dall’altra, è importante avere una gestione accurata e ‘intelligente’ dell’energia prodotta e accumulata dai propri impianti, per non rischiare di esaurire le scorte immagazzinate.

Ci sono già esempi di strutture energeticamente indipendenti, come i rifugi di montagna, tra i primi a dotarsi di impianti fotovoltaici completi di sistemi di accumulo, o le strutture molto isolate dove è difficile il collegamento alle rete elettrica nazionale.

Grazie alle politiche di detrazioni fiscali e di incentivi è facile raggiungere l’indipendenza energetica con un investimento iniziale contenuto che ti permetterà di abbassare i costi della corrente elettrica.

I vantaggi per l’uomo e per l’ambiente

Grazie ai sistemi di accumulo, all’opportunità di realizzare una propria indipendenza nella produzione di corrente elettrica e, quindi, a quella di risparmiare, è più facile promuovere l’uso di energie rinnovabili e di energia pulita per i consumi giornalieri sia in ambito domestico che aziendale.

La diffusione di questi sistemi è tutta a vantaggio dell’ambiente e di noi abitanti e fruitori del contesto che ci circonda. Le energie pulite e rinnovabili hanno dalla loro il fatto di: promuovere sistemi di produzione ecosostenibili che non intaccano le potenzialità delle fonti primarie; non immettere nell’atmosfera sostanze inquinanti e nocive; darci la possibilità di fare a meno delle fonti fossili.

L’azienda Il Sole è specializzata in energie rinnovabili: siamo in grado di individuare la combinazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo più adatta alle tue esigenze e che ti permetterà di renderti indipendente dalla rete elettrica nazionale. Contattaci, per una consulenza o un preventivo.