L’energia solare è un’energia rinnovabile, una fonte energetica, cioè, che non è soggetta a esaurimento. Come tale è considerata alternativa a quelle fossili, come il petrolio o il carbone, sia perché è un tipo di energia pulita che non immette nell’atmosfera sostanze inquinanti, sia perché il metodo attraverso il quale si ottiene energia elettrica è sostenibile, non esaurisce la fonte di energia primaria e, quindi, consentirà anche alle generazioni future di usufruirne.
I motivi per passare al fotovoltaico
Realizzare un impianto fotovoltaico domestico ha molti aspetti positivi. Da una parte si tratta di vantaggi che ricadono sulla collettività, che riguardano il fatto di abbracciare un sistema di produzione di energia green e di contribuire alla diminuzione dell’inquinamento.
Dall’altra parte ci sono vantaggi che riguardano direttamente e singolarmente tutti coloro che scelgono di installare pannelli fotovoltaici per ricavarne energia elettrica da utilizzare per le proprie esigenze quotidiane.
Innanzitutto negli ultimi anni, qualità e performance degli impianti fotovoltaici sono aumentate mentre i prezzi sono diminuiti, inoltre l’installazione di un impianto domestico gode di detrazioni fiscali.
Installare un impianto fotovoltaico domestico vuol dire:
- indipendenza energetica grazie ai sistemi di accumulo;
- risparmio sulle bollette poiché non è più necessario acquistare tutta l’energia e sopportare i costi accessori ad essa collegati;
- piccoli guadagni qualora la produzione in eccesso venga ceduta al GSE Spa attraverso il servizio di scambio sul posto (SSP).
Svantaggi delle forniture tradizionali
La fornitura di energia elettrica tradizionale, quindi, presenta svantaggi che sono opposti a quanto visto nel paragrafo precedente. Innanzitutto il continuo e massiccio uso delle risorse fossili provoca danni di inquinamento ambientale.
In secondo luogo oltre a doversi districare tra la miriade di offerte e servizi che vengono proposti dai distributori nazionali, si è soggetti anche ai periodici aumenti del costo della corrente stessa e a quelli relativi ai costi fissi presenti nelle bollette.
Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda i disservizi legati a guasti accidentali della rete elettrica nazionale, guasti che possono dipendere da fenomeni di tipo atmosferico o dall’usura di alcune parti del sistema. Molto spesso, quando ci sono danni sulla rete elettrica, si corre il rischio di non essere forniti di elettricità per un periodo più o meno lungo di tempo, con gli effetti negativi che eventi di questo tipo hanno per la quotidianità domestica e lavorativa.
In conclusione…
Decidere di realizzare un impianto fotovoltaico da cui ricavare corrente elettrica per la propria abitazione o per la propria azienda, deve essere considerata una scelta vantaggiosa per il singolo e con ricadute positive per la collettività.
Come abbiamo avuto modo di spiegarti i benefici hanno un impatto di tipo:
- ambientale: l’energia solare è un’energia pulita e rinnovabile;
- economico: la bolletta e le spese fisse diminuiranno sensibilmente e potrai anche guadagnare qualcosa cedendo l’energia in eccesso che produrrai;
- pratico: sarai indipendente dai guasti e dai malfunzionamenti della rete nazionale e la tua casa o la tua azienda potranno continuare a funzionare senza interruzioni.
Se vuoi conoscere meglio le soluzioni relative ai pannelli fotovoltaici, ai sistemi di accumulo e, in conclusione, ai sistemi di indipendenza energetica, non devi fare altro che contattarci! Il Sole si occupa di impianti fotovoltaici a Brescia e in Lombardia, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai a disposizione il nostro servizio di consulenza che ti aiuterà a individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.