L’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di abitazioni private è una, buona, pratica che si sta diffondendo e affermando rapidamente: sono sempre di più le famiglie che optano per questa soluzione per produrre l’energia elettrica di cui hanno bisogno sia durante la giornata che, grazie ai sistemi di accumulo, durante la notte. Nonostante gli incentivi per il fotovoltaico domestico non siano più attivi, questa scelta è ancora conveniente soprattutto se si ha la possibilità di montare pannelli fotovoltaici in un luogo molto esposto ai raggi solari.
Fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico domestico è un impianto, di tipo redisenziale, che permette a privati cittadini di produrre autonomamente l’energia elettrica di cui hanno bisogno per il funzionamento di apparecchi ed elettrodomestici: in questo modo eliminano alcuni dei costi legati al sistema di approvvigionamento energetico domestico.
Per la realizzazione di un impianto fotovoltaico domestico, a seconda dello spazio che si ha a disposizione, si può optare sia per un sistema progettato per l’autoconsumo di energia elettrica, perfetto per soddisfare il fabisogno domestico quotidiano, sia per un impianto con potenzialità più grandi, che consente di produrre energia che potrà essere conservata per bisogni serali o rivenduta al gestore che si occuperà di metterla in rete al servizio di altri utenti.
I vantaggi economici della scelta di produrre e autocunsumare energia elettrica sono tanti: in primo luogo c’è un evidente risparmio per quel che riguarda le bollette; in secondo luogo, si tratta di un investimento a lungo termine; infine, grazie al progresso tecnologico, i pannelli e gli impianti fotovoltaici, oggi in uso, sono più economici che in passato e danno maggiori garanzie di efficienza e durata, ad essi poi si possono associare accumulatori di energia domestica da usare in situazioni in cui la luce solare non è disponibile.
A chi rivolgersi per l’installazione?
Uno degli aspetti da prendere in considerazione, quando si decide di installare un impianto fotovoltaico residenziale , è la definizione delle reali necessità energetiche dell’abitazione e, in base a questa valutazione e a quella dello spazio a disposizione, scegliere la capacità dell’impianto da realizzare.
Queste fasi di studio devono essere svolte da persone specializzate che:
- sanno capire e valutare le esigenze energetiche;
- hanno una completa padronanza di tutti gli elementi che compongono un impianto fotovoltaico ;
- hanno le competenze per progettare impianti fotovoltaici personalizzati e per individuare il posto più adeguato dove installare i pannelli fotovoltaici.
Anche l’installazione deve essere fatta con estrema attenzione per favorire il corretto funzionamento dell’intero sistema.
Il Sole srl mette a tua disposizione la professionalità del proprio team di ingegneri che si occuperanno di progettare un impianto fotovoltaico residenziale adatto alle tue esigenze energetiche e di installarlo sul tetto della tua abitazione o nel luogo più adatto a garantirne l’ottimo funzionamento.
Scegli il fotovoltaico domestico per le esigenze della tua abitazione, contattaci per un preventivo !