Tra i vari aspetti da tenere presente quando si progettano gli spazi in cui si vive, sia quelli abitativi che quelli esterni al contesto domestico, c’è anche quello relativo all’inquinamento acustico. È sempre più importante, per salvaguardare la salute personale, prestare le dovute attenzioni agli aspetti sonori e svolgere un’adeguata progettazione acustica degli ambienti in cui viviamo e in cui svolgiamo la maggior parte delle nostre attività quotidiane. Anche in questo l’azienda Il Sole ti aiuta e mette a tua disposizione i suoi servizi e le competenze del suo team.
Cos’è l’acustica ambientale?
L’acustica ambientale si occupa di valutare l’inquinamento acustico, cioè la presenza, all’interno di ambienti abitativi o in quelli esterni, di rumori che: possono creare fastidio e provocare disturbo alle attività quotidiane, mettere in pericolo la salute dell’individuo, deteriorare gli ecosistemi o i beni materiali, come i monumenti, e non consentire una corretta fruizione degli ambienti stessi.
Per evitare che i rumori possano provocare fastidi nocivi, il campo dell’acustica ambientale è normato a livello legislativo. Inoltre, l’art.2, commi 6 e 7, della legge 26 ottobre 1995, n. 447 “Legge quadro sull’inquinamento acustico” ha istituito la professionalità di “Tecnico Competente in Acustica Ambientale” (T.C.A.A.), una figura che ha il compito di svolgere le attività di controllo dell’inquinamento acustico negli ambienti e di proporre soluzioni di risanamento: un professionista che, per legge, effettua misure fonometriche ed esegue studi tecnici sull’inquinamento ambientale dovuto al rumore.
La misurazione requisiti acustici degli edifici
I requisiti acustici passivi sono una delle caratteristiche da prendere in considerazione quando si costruisce un edificio e servono a qualificare e classificare le sorgenti sonore interne ed esterne all’edificio stesso. Le regole relative alla progettazione acustica sono state definite dal D.Lgs. del 5/12/1997, “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”, che ha stabilito i requisiti acustici minimi che le abitazioni devono avere per garantire la tutela di coloro che vi risiedono.
Le regole prevedono che i requisiti acustici passivi debbano essere rispettati sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione. In particolare, gli edifici civili che sono soggetti alla progettazione acustica, come condomini, ospedali, alberghi, scuole o attività commerciali, sono obbligati a rispettare i requisiti minimi richiesti.
La norma UNI 11367 prescrive, inoltre, che la classificazione acustica di un immobile venga definita al termine della sua costruzione con la stesura di un certificato acustico, in questo modo è possibile informare quelli che saranno i futuri proprietari delle caratteristiche acustiche dell’immobile.
I servizi offerti da Il Sole
I requisiti acustici passivi rientrano tra le condizioni di sicurezza, igiene, risparmio energetico degli edifici, necessarie per il certificato di agibilità. È per questo che l’acustica nel settore edile riveste una grande importanza, è finalizzata a: ridurre l’esposizione ai rumori, diminuire il disturbo tra unità immobiliari, tutelare il riposo e la privacy degli individui.
All’interno della nostra azienda operano Tecnici Competenti in Acustica Ambientale che sono preparati a offrirti:
- consulenza nella progettazione e nella realizzazione dell’isolamento acustico di una costruzione;
- assistenza durante la posa degli isolanti acustici;
- collaudo ed emissione della certificazione acustica dell’edificio.
Inoltre l’azienda Il Sole , attiva in provincia di Brescia, è attrezzata per interventi di attenuazione del rumore e di risoluzione di problemi legati alla generazione di suoni sgradevoli. I nostri tecnici progettano e attuano interventi di recupero acustico finalizzati sia a garantire una migliore vivibilità degli ambienti che a rispettare le disposizioni legislative.
Contattaci per avere maggiori informazioni, metteremo al tuo servizio competenza e professionalità.