La manutenzione degli impianti fotovoltaici è importante affinché le parti che li compongono siano sempre nelle migliori condizioni, sia tecniche che di contesto, per svolgere al meglio il proprio lavoro. Gli interventi di manutenzione oltre a controllare lo stato dei pannelli e dell’impianto da un punto di vista tecnico devono anche verificare lo stato della pulizia e il corretto funzionamento di tutti i componenti e dispositivi elettrici.
L’efficienza funzionale degli impianti fotovoltaici
La manutenzione degli impianti fotovoltaici è finalizzata a tenerli sempre nella dovuta e attesa efficienza funzionale. Solitamente si tratta di un’operazione che non ha un impatto importante dal punto di vista economico, gli impianti sono composti da dispositivi elettrici e da pannelli fotovoltaici mentre non ci sono parti meccaniche di movimento che sono maggiormente soggette all’usura e a malfunzionamenti. Nonostante ciò, è importante pianificare e provvedere a una manutenzione periodica finalizzata a verificare che non siano intervenuti elementi ad alterare il corretto funzionamento dell’impianto e a impedirgli di produrre l’energia attesa. Un aspetto importante della manutenzione ordinaria è la pulizia che sarebbe buona norma effettuare almeno una volta all’anno prima dell’inizio della primavera, prima, cioè, che inizi il periodo di maggiore irraggiamento.
Alla manutenzione ordinaria si accompagna una manutenzione straordinaria finalizzata a sostituire gli apparati elettrici o, quando è necessario, parti dei pannelli usurate e malfunzionanti.
Il revamping: ottimizzare vecchi impianti
In caso di malfunzionamenti, nel caso, cioè, in cui l’impianto non produca la quantità di energia per cui è stato progettato e installato, è necessario intervenire per riallinearlo ai suoi standard produttivi.
In questi casi si procede con interventi di revamping che consistono, fondamentalmente, nell’ottimizzare vecchi impianti e, quando possibile e se necessario, aumentarne la produttività. Gli interventi di revamping in sintesi sono finalizzati a operazioni mirate che hanno lo scopo di risolvere le inefficienze di un impianto fotovoltaico, di aumentarne la sicurezza e di apportare modifiche per accrescerne la produzione. Queste operazioni possono essere svolte sia su impianti aziendali di grandi dimensioni che su installazioni domestiche, nel caso in cui anche queste presentino evidenti disfunzioni.
Il Sole offre assistenza tecnica su impianti fotovoltaici, ha a disposizione strumenti altamente tecnologici utili a svolgere analisi termografiche che aiutano a comprendere le cause del malfunzionamenti e a intervenire in maniera efficace e mirata.
I servizi offerti da Il Sole
Per quanto riguarda i servizi di pulizia e manutenzione degli impianti fotovoltaici Il Sole mette a tua disposizione un’offerta di qualità che comprende servizi effettuati da personale specializzato e l’uso di strumenti e di tecnologie di ultima generazione adatte a garantire il mantenimento della massima produttività di un impianto.
Eseguiamo la pulizia a nuovo di impianti fotovoltaici utilizzando la tecnologia ad “Acqua Pura”, particolarmente efficace per la pulizia dei pannelli solari.
In caso di malfunzionamento dell’impianto effettuiamo un check up gratuito che permetterà a te di comprendere quali sono i problemi del tuo impianto e a noi di sapere dove intervenire per evitare perdite nella produzione di energia.
I metodi diagnostici che utilizziamo comprendono l’uso di indagini termografiche che ci permettono di individuare in breve tempo le problematiche degli impianti.
Contattaci se hai bisogno di consulenza o di assistenza, troveremo la soluzione più adatta per risolvere i problemi di funzionamento del tuo impianto fotovoltaico.