Nella valutazione di un impianto fotovoltaico si può fare riferimento a tre valori distinti: il valore reale/intrinseco, il valore contabile e il valore reddituale.
Il valore reale/intrinseco di un impianto fotovoltaico riflette il valore delle componenti installate. Tale valore è importante per la determinazione della somma assicurata, in quanto rappresenta il prezzo al quale le componenti dell’impianto dovranno essere sostituite in caso di danno.
Di maggiore rilevanza è il valore contabile dell’impianto fotovoltaico, che risulta dal costo di acquisizione esposto in bilancio al netto dell’ammortamento.
Il valore effettivo dell’impianto si riflette, però, nel valore reddituale capitalizzato. Questo valore descrive le eccedenze (“entrate” meno “uscite”) che verranno generate nel corso della vita residua dell’impianto. Le “entrate” sono facilmente calcolabili secondo questa formula:
dimensione dell’impianto (KWp) x tariffa incentivante (€ cent/KWh) x rendimento specifico (KWh/KWp)
Per calcolare il rendimento specifico ci si basa su una media a lungo termine dei dati meteorologici. Tuttavia, è bene tenere presente che le componenti tecniche subiranno un graduale decadimento, che comporterà una diminuzione del rendimento. Di solito si considera una media di decadimento annuo tra lo 0,5 e il 2%.
La parte relativa alle “uscite” è quella su cui il proprietario dell’impianto può influire maggiormente. Le spese di assicurazione, di gestione tecnica (monitoraggio, manutenzione, ispezione e pulizia) ed amministrativa (contabilità, tasse, costi di chiusura di fine anno) offrono infatti sempre opportunità di ottimizzazione.
Il risultato della somma delle eccedenze annuali attualizzate fino alla fine del periodo di incentivazione rappresenta il c.d. fair value di un impianto fotovoltaico. Il tasso di attualizzazione si basa su un possibile tasso di interesse di reinvestimento per un’operazione comparabile.
Per ottenere un’indicazione attendibile del valore di un impianto fotovoltaico, Milk the Sun mette a disposizione il calcolatore del valore netto, lo strumento di calcolo più diffuso sul mercato, di facile utilizzo e gratuito, che consente di ottenere una stima del valore di un impianto ad una data determinata. In questo modo si è in grado di tenere sotto controllo il valore del proprio impianto e, se si è interessati alla vendita, di prepararsi al meglio alle trattative.
“L’articolo è stato scritto in collaborazione con Francesca Pedron, di Milk the Sun”.