Vantaggi fotovoltaico: cosa offrono i pannelli solari?

L’installazione di un sistema fotovoltaico è un investimento importante.

I costi e i risparmi sono determinati da fattori soggettivi (la posizione della casa e l’esposizione rispetto al sole, i consumi dei membri della famiglia ecc.). E’ necessario affidarsi sempre a dei professionisti –www.ilsole-energierinnovabili.it – che possano guidarvi ai vantaggi fotovoltaico in termini di prodotti e prezzi, aiutandovi durante tutto l’iter burocratico.

Il risparmio in bolletta è fra i noti vantaggi del fotovoltaico: dotarsi di un impianto vuol dire bollette elettriche meno onerose. Grazie a un semplice processo di conversione, che avviene all’interno dell’inverter fotovoltaico, si può autoprodurre energia che sostituisce quella data dalla tradizionale rete elettrica nazionale. Questo significa anche che si comincia a produrre energia elettrica, energia pulita; si comincia a fare qualcosa di concreto per il nostro paese e il mondo.

Per rientrare dell’investimento dell’installazione degli impianti fotovoltaici si dovrà aspettare qualche anno (indagini accreditate parlano di 5-10 anni), ma una volta recuperati i costi iniziali si avrà un guadagno netto, sia grazie all’autonomia data dall’autoproduzione di energia sia grazie all’opzione scambio sul posto: produrre corrente in parte da usare, in parte da immettere in rete (o più propriamente venderla alla rete, processo gestito dal G.S.E., gestore servizi energetici).

Fino alla fine dell’anno c’è la possibilità di godere delle detrazioni fiscali IRPEF per quanto riguarda il fotovoltaico: si potranno quindi contrarre i tempi di rientro e cominciare a risparmiare in maniera netta.

Rendere il proprio immobile più efficiente a livello energetico fa sì che il suo valore commerciale accresca direttamente; è ciò può essere calcolato in maniera tangibile e misurato attraverso le scala delle classi energetiche. Il valore di un immobile dipende da vari fattori (posizione, quadratura, rifiniture) ma la classe energetica è determinante in tale calcolo (senza dimenticare che per i nuovi immobili è obbligatorio un livello medio-alto di efficienza energetica). Inoltre fino a che si possiede impianti pannelli solari in garanzia (alcune delle migliori imprese di installazione offrono fino a 25 anni di garanzia) anche il valore dell’investimento può essere riportato, direttamente o in parte, sul valore della casa.

La produzione corrente elettrica pulita porterà all’abbattimento delle emissioni di CO2, preservando l’ambiente. Altro motivo fondamentale per abbracciare la scelta di installare un impianto fotovoltaico è l’utilizzo di una risorsa completamente rinnovabile e green. Per ogni kWh prodotto da fotovoltaico si evitano 700 gr di emissioni inquinanti nel breve periodo, prima causa del surriscaldamento terrestre e dell’inquinamento atmosferico. Ma pensando nel lungo periodo, pensare di investire in questo “risparmio di inquinamento” è doveroso e necessario, per consegnare alle generazioni future un benessere sostenibile.

Il pannello fotovoltaico si differenzia delle altre forme di sfruttamento di energia rinnovabile anche perché richiede pochissima manutenzione, non avendo parti meccaniche in movimento.

Il Sole srl, attiva nel settore delle energie rinnovabili da un decennio, offre grande competenza ed esperienza per il tuo investimento – ilsole-energierinnovabili.it – proponendo differenti soluzioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici (sia residenziali che domestici), progettati sui tuoi reali bisogni energetici e mettendo a tua disposizione pannelli solari, sistemi di accumulo, pompe di calore e altri componenti che ti aiuteranno a raggiungere l’indipendenza energetica per la tua abitazione o per la tua azienda.